‹ torna alle news
Nuova Disciplina regionale dei corsi di formazione per il personale addetto ai servizi di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, meglio conosciuto come buttafuori.

Approvazione della D.G.R. n. 23-7321/2023/XI del 31 Luglio 2023:
"la nuova Disciplina regionale dei corsi di formazione per il personale addetto ai servizi di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi" 

Le nuove disposizioni entrano in vigore dal 1° Ottobre 2023 e che le certificazioni rilasciate ed i corsi avviati, ai sensi della previgente normativa, entro il 30 settembre 2023 si concludono ai sensi delle indicazioni previgenti. 

L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi dell’art. 5 del D.M. 6 ottobre 2009 e s.m.i. è la figura in grado di procedere alle seguenti attività:
  • controlli preliminari
  • controlli all’atto dell’accesso del pubblico
  • controlli all’interno del locale
Per svolgere la professione di addetto ai servizi di controllo è necessario frequentare un percorso formativo e ottenere al superamento dell'esame un cerificato di idoneità che consentirà l'iscrizione all'albo della prefettura dei soggetti abilitati.

La nostra agenzia è stata una delle prime ad erogare questo corso dagli albori, ovviamente si adeguerà alle nuove disposizioni e prevediamo di erogare una nuova edizione prima di fine anno.