‹ torna alle news
Disciplina di dettaglio per il percorso professionale, formativo e per l’abilitazione all’esercizio della professione di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo

La Giunta Regionale ha approvato, con D.G.R. n. 14- 7185/2023/XI del 12 luglio 2023, la disciplina regionale dei corsi di formazione, il profilo e il percorso formativo per il Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo.

All'interno di questa delibera la Giunta Regionale ha approvato:
  • la “Disciplina regionale dei corsi di formazione del Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo”
  • il “Profilo professionale e percorso formativo per il Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo”
  • lo “Schema del Certificato per l’accesso diretto all’esame di qualifica professionale” 

I corsi di formazione per "la qualificazione di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo" di cui all’articolo 2 del D.M. n. 1432 del 5 agosto 2021, di seguito D.M., sono rivolti ai soggetti interessati a ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività.

Il Direttore tecnico di agenzie di viaggio e turismo è il soggetto al quale è affidata la responsabilità tecnica dell’agenzia di viaggi; sovraintende alle attività aziendali, ne cura l’organizzazione, la programmazione e la promozione, gestendo le risorse umane; assolve alle funzioni di natura tecnico specialistica concernenti la produzione, l’organizzazione e l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici.

I corsi soddisfano il requisito formativo di cui all’art. 2 comma 3, lettera b del D.M..2.

Gli Enti formatori che possono erogare i percorsi di cui alle presenti linee guida devonoessere in possesso dell’accreditamento regionale per la Formazione o per il Riconoscimento
Corsi ai sensi della D.G.R. n. 29-3181 del 19/6/2006 e s.m.i.. 
La nostra agenzia formativa essendo accreditata si stà attivando per ottenere il riconoscimento del suddetto corso. Si prevede la partenza delle attività formative entro la fine dell'anno.