‹ torna alle news
"Recepimento dell'Accordo sancito tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l'individuazione del profilo professionale dell'assistente di studio odontoiatrico

Approvazione della nuova disciplina regionale per la formazione del profilo standard di Assistente Studio Odontoiatrico.
Revoca della DGR n. 25-8490 del 2 marzo 2019.

In data 12 luglio 2023 la Giunta Regionale si è riunita al fine di recepire il DPCM del 9 marzo 2022 denominato “Recepimento dell'Accordo sancito tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in data 7 ottobre 2021, concernente l'individuazione del profilo professionale dell'assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d'interesse sanitario”.

In seguito a questo incontro hanno definito la seguente delibera: 

DELIBERA
  • di approvare, con contestuale revoca della DGR n. 25-8490 del 2 marzo 2019, preso atto delle modifiche apportate alla formazione per la figura dell’Assistente di Studio Odontoiatrico dal DPCM del 9 marzo 2022
  • di stabilire che la nuova disciplina relativa ai corsi ASO si applica ai corsi autorizzati e non ancora avviati alla data di pubblicazione della presente deliberazione.

Al fine di dare ove possibile più chiarezza descriviamo i punti salienti.

Sono esentati dall'obbligo di frequenza del percorso formativo e del relativo esame coloro che alla data del 21 aprile 2018:
  1. hanno avuto l'inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona, e possono documentare un'attività lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutiva, espletata negli ultimi dieci anni antecedenti l'entrata in vigore del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
  2. hanno avuto un diverso inquadramento contrattuale rispetto a quello di assistente alla poltrona ed abbiano svolto mansioni riconducibili a quelle dell'assistente di studio odontoiatrico nel medesimo arco temporale di cui al precedente comma. 
Tali requisiti devono essere documentati mediante l'esibizione, in alternativa o congiuntamente di:
  • contratto di lavoro individuale registrato, percorso del lavoratore (C2 storico) rilasciato dal Centro per l'impiego del Comune di residenza dell'utente, estratto conto contributivo INPS, buste paga/cedolini, posizione assicurativa INAIL, modello UNILAV. 
Qualora dai documenti sopra elencati non emergesse in maniera inequivocabile lo svolgimento delle attivita' riconducibili a quelle dell'assistente di studio odontoiatrico, e' necessario presentare anche l'attestato di formazione per adempimenti obblighi decreto legislativo n. 81/08 in ambitoodontoiatrico.  

Coloro che hanno svolto prestazioni lavorative riconducibili all'assistente di studio odontoiatrico, all'interno degli studi odontoiatrici o delle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, per almeno trentasei mesi negli ultimi dieci anni alla data del 21 aprile2018, che non siano comprovabili come descritto in precedenza accedono, con l'esibizione del contratto di lavoro individuale registrato, al percorso formativo di 700 ore con un credito pari al massimo a 435 ore per un totale di frequenza pari almeno a 250 ore di teoria ed esercitazioni pratiche.

La segreteria dell'agenzia è ha disposizione per qualsiasi chiarimento.