‹ torna alle news
Corso per segretaria in ambito sanitario

La segretaria in ambito sanitario è una figura professionale recente nel panorama della sanità, sviluppatasi in seguito alle esigenze dei medici di associarsi, allo scopo di creare studi ampi e moderni al fine di dare ai pazienti servizi migliori, a misura di persona.

Da qui la necessità, da parte dei professionisti, di trovare personale addestrato che li sollevi dall’eseguire la parte burocratica e di relazione con il paziente, riservando più tempo per le prestazioni sanitarie.

La figura della segretaria in ambito sanitario diventa così molto importante per il ruolo che riveste e le capacità relazionali che deve avere, inoltre deve avere sensibilità ed attenzione per gestire eventuali situazioni delicate, con particolare riguardo alla privacy dei pazienti.

E’ una professione stimolante nello svolgimento delle attività quotidiane a partire dall’accoglienza, la gestione degli appuntamenti e del telefono, l'interazione tra specialisti e specialità diverse, la compilazione delle ricette e delle impegnative per le visite specialistiche, le redazioni dei referti, la compilazione e gestione delle cartelle cliniche, i rapporti con  le assicurazioni, le dimissioni del paziente, le comunicazioni con le ASL e gli enti sanitari e tante altre attività, tutte supportate dalla piena conoscenza dei software specifici per la gestione di studi medici, odontoiatrici o poliambulatori.
 
Esercitazioni sui software specifici a casa attraverso account dedicati messi a disposizione degli allievi.
 
 



MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

IL CORSO E' STRUTTURATO NELLA SEGUENTE MODALITA'
  • 30 ore in FAD (formazione a distanza) questa parte può iniziare quando vuoi, comodamente da casa tua e seguendo i tuoi orari. Riceverai le credenziali via mail e potrai iniziare.

  • 10 ore in E-Learning (classe virtuale sincrona) si svolgeranno comodamente da casa tua seguendo gli orari delle lezioni. Riceverai le credenziali via mail e potrai seguire le lezioni in E-Learning.

  • 60 ore si svolgeranno in aula con uno specifico orario delle lezioni.