fad_2020.jpeg
‹ torna alle news
Scopri come i corsi on line (FAD) possono farti risparmiare tempo e denaro!

“Non ho tempo per seguire un corso di specializzazione”
“Sto già lavorando ma mi servirebbero nuove competenze per poter migliorare la mia posizione in azienda”
“Dopo essere diventata mamma ho bisogno di imparare qualcosa di diverso prima di inserirmi di nuovo nel mondo del lavoro”
“A 50 anni mi la mia azienda a chiuso e ho bisogno di nuova formazione per trovare una nuova occupazione”


Queste, e tante altre ancora, sono le frasi che trovano la loro risposta nella Formazione a distanza (FAD).

Molteplici i campi di applicazione e il livello di apprendimento. Non solo aggiornamento professionale ma anche percorsi universitari, post diploma e post laurea. Cerchiamo di capire come funziona la FAD e come possiamo integrarla nei tuoi progetti formativi.

LA FAD COME STRUMENTO PER LA FORMAZIONE 

"Il futuro dell'Europa dipende da quanto i suoi cittadini saranno in grado d'affrontare le sfide economiche e sociali. Uno "spazio europeo dell'istruzione e della formazione durante l'intero arco della vita" consentirà ai cittadini europei di passare liberamente da un ambiente d'apprendimento ad un posto di lavoro, da una regione all'altra o da un paese all'altro al fine di utilizzare nel modo migliore le loro competenze e le loro qualifiche. Così, ad esempio, "l'istruzione e la formazione durante l'intero arco della vita" sottolineano l'importanza dell'apprendimento che va dall'insegnamento prescolastico fino a dopo il pensionamentoe prevede ogni forma d'istruzione (formale, o informale).“
Comunicazione della Commissione europea , del 21 novembre 2001


Grazie alle moderne tecnologie informatiche, la FAD consente di fruire di corsi di formazione utili alla crescita professionale e al ricollocamento professionale, con una modalità innovativa rispetto al corso in aula.
Con un semplice device (PC, tablet o smartphone) e dei dati personali di accesso (username e password), accederai ad una piattaforma dove, con un click,potrai iniziare il tuo personale corso di studi, con i tempi da te previsti e con le modalità di fruizione delle lezioni che avrai concordato con il docente.

Avrai a disposizione varie tipologie di documenti a cui attingere, materiali audiovisivi anche interattivi, slide, immagini piccoli filmati che ti aiuteranno nei tuoi studi.

E tutto questo senza più doverti muovere da casa o dal tuo posto di lavoro, riducendo perdite di tempo e stress inutili, ottimizzando le tempistiche di cui disponi, in tutta tranquillità per poter raggiungere l’obiettivo che ti sei fissato!


Pro E Contro Della Formazione Online

Credere nella Formazione a distanza significa essere convinti che si tratti della risposta giusta alle proprie esigenze. Questo sistema ti permetterà di conciliare i tuoi impegni di lavoro e privati con la formazione, in modo tale da non dover escludere necessariamente una parte della tua vita.

Prima di affrontare questo percorso è bene conoscere tutti i suoi aspetti, quelli positivi e quelli negativi, per poter decidere se è il giusto percorso da intraprendere.

Tra gli aspetti positivi troviamo sicuramente la flessibilità e l’alta fruibilità dei corsi, che non hanno limiti di luogo e tempo, l’alto tasso di interattività tra gli allievi (comunicazioni in forum, discussioni aperte per ogni corso, email), facilità di distribuzione del materiale didattico (anche interattivo, che spesso viene caricato sulla piattaforma o inviato via mail), aumento della personalizzazione della formazione e dell’apprendimento.

Ma tra gli aspetti positivi quello che può destare grande interesse, sempre in relazione ai contenuti forniti, è il costo: contenuto rispetto ai corsi tradizionali, dovuto essenzialmente alla riduzione dei costi indiretti, come trasferte, permessi dal lavoro e materiale didattico.

Tuttavia, non mancano alcuni aspetti negativi da considerare ai fini di una buona valutazione della FAD. In particolare, il riferimento è alla difficoltà di interazione empatica tra docente e discente, che invece avviene o può avvenire nel caso della formazione in aula, e sicuramente la difficoltà da parte di chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia di accedere ai corsi FAD.

In Regione Piemonte la Formazione in FAD è consentita per alcune tipologie di corsi, ed è parziale: alcune parti del percorso formativo potranno essere erogate on line ma saranno comunque integrate con la frequenza in aula.

Questa modalità consente di frequentare una parte delle lezioni nella piena libertà della FAD ma al rientro in aula l’interazione con docenti e altri allievi consente di ricalarsi in una formazione più tradizionale.

In questo modo potrai seguire i moduli più trasversali attraverso la formazione in FAD mentre quelli più professionalizzanti in una formazione teorico-pratica tradizionale in aula, dove potrai integrare e approfondire i concetti svolti in FAD.