Immagine.png
‹ torna alle news
Nuovo regolamento privacy

Come ormai molti sanno, il 25 maggio 2018 è diventato esecutivo il regolamento europeo 2016/679 (General data protection regulation, Gdpr) relativo alla protezione dei dati personali.
 

Il regolamento è uno degli atti legislativi dell’Unione europea, insieme a direttive e decisioni. A differenza di queste ultime, si caratterizza per avere portata generale (vale in tutti i paesi) e applicabilità diretta in tutti i suoi elementi (diventa legge subito, senza dover passare per il recepimento da parte degli Stati membri).
I destinatari sono i «Titolari Del Trattamento», ossia chi gestisce le informazioni:privati e, soprattutto, aziende. 

Riguarda tutte le aziende di qualsiasi tipo e dimensione che gestiscono qualsiasi tipo di dato personale.
 
Multe salatissime (fino al 4% del fatturato annuo).
 

DATO PERSONALE si intende, secondo l’Art.4, “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può̀ essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più̀ elementi caratteristici della sua identità̀ fisica, informazioni sanitarie, economiche, culturali o sociali“.