RICHIEDI INFORMAZIONI
header_domiciliare.png

RICHIEDI INFORMAZIONI


Home › › Corsi Riconosciuti Sanitari

CORSO PER ASSISTENTE FAMIGLIARE



Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli approfondimenti necessari per lo svolgimentodi attività di aiuto e di assistenza a persone in stato di bisogno presso il loro domicilio.In particolare, si forniranno ai corsisti strumenti affinché possano svolgere attività di carattere domestico edi assistenza alla persona, di supporto alla vita di relazione, di accompagnamento per l'accesso ai servizisanitari e sociali, di collaborazione con gli altri professionisti e i familiari coinvolti.

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
(Harvey B. Mackay)




L'assistente familiare è un professionista che svolge attività di cura e accudimento di anziani, malati e disabili con differenti livelli di autonomia psico-fisica.

Opera a casa dell'assistito svolgendo i compiti concordati secondo le esigenze del caso e nei tempi definiti con la famiglia che ne richiede il servizio.

Il corso sarà strutturato con una parte in FAD (Formazione a Distanza)

Il costo ridotto, la flessibilità e l’alta fruibilità dei corsi, la formazione on line (FAD) può farti risparmiare tempo e denaro!

Le ore di teoria di questo corso possono essere erogate in modalità FAD per un massimo di 30 ore.

Avrai a disposizione slide e immagini che ti aiuteranno nei tuoi studi. Senza muoverti da casa o dal tuo posto di lavoro potrai portare a termine il tuo obiettivo!

il corso prevede 30 ore erogate in modalità FAD sincrona suddivise in:
  • 16 ore di Area igienico-sanitaria
  • 10 ore di Area Tecnico-operativa
  • 4 ore di formazione generale per la sicurezza dei lavoratori
  • Requisiti previsti per l'accesso al corso

    • Colloquio motivazionale
    • 18 anni
    • Diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza media)
    • Per i cittadini stranieri stranieri: buona conoscenza della lingua italiana 

    Durata del corso

    200 ore:
    • 132 in agenzia (teoria e pratica)
    • 60 stage
    • 8 esame finale

    Frequenza del corso

    Obbligatorio frequentare il 70% delle ore del corso 
     
  • Tirocinio Curriculare

    Obbligatorio per completare il percorso formativo.
      
    La struttura che ospiterà l'allievo in tirocinio potrà essere scelta direttamente dall'allievo per sue esigenze personali oppure potrà attingere alla bancadati delle strutture convenzionate.

    Della durata di 60 ore, è un'ottima occasione di inserimento per un futuro lavorativo.

    Crediti Formativi

    Eventuali esoneri totali o parziali dal percorso formativo saranno valutati da parte del nostro ETC interno (Esperto in tecniche di certificazione), per quei soggetti in possesso di requisiti soggettivi documentabili.

  • In cosa si differenzia questo corso da altri sul mercato

    • Formazione innovativa "Modulare"
    • Grazie a partnership con strutture convenzionate avrete la garanzia di un tirocinio mirato e altamente formativo
  • Perchè scegliere noi rispetto ad altri competitor

    • Esperienza nella formazione professionale da oltre 37 anni 
    • Presenza in struttura di aula informatica di ultima generazione
    • Sede facilemente raggiungibile, 2 passi dalla metropolitana e presenza di parcheggi bianchi
    • Possibilità di dilazionare e finanziare il prezzo del corso
  • Principali contenuti 

    Fase integrativa
    • UF 1: ORIENTAMENTO E RIELABORAZIONE 16 ore
    • UF 2: INFORMATICA E DIGITALE 8 ore
    • UF 3: PARITA' E NON DISCRIMINAZIONE 4 ore




  • Fase professionalizzante

    • UF 1: AREA IGIENICO-SANITARIA 52 ore
    • UF 2: AREA TECNICO OPERATIVA 40 ore
    • UF 3: SICUREZZA 12 ore
     

Modalità di svolgimento dell'esame finale

E' svolto presso la sede dell'agenzia sotto la supervisione di una commissione nominata dalle Istituzioni di Riferimento della durata massima 8 ore e consiste in:
  • Prova tecnico scentifica
  • Caso Studio
  • Colloquio  

 "Non solo un attestato"

Al fine di rendere il/la neo diplomato/a assistente familiare più appetibile sotto il profilo curriculare si è pensato di integrare le sue competenze con alcune skills, per le quali rilasciamo un attestato specifico, spendibile in fase di colloquio per una nuova assunzione come competenze acquisite: 
  • Attestato di Primo Soccorso Aziendale - Aziende Gruppo "A"
  • Patentino di abilitazione all'utilizzo del Defibrillatore Automatico
  • Informativa Accordo Stato Regioni - Generico e Specifico

Sede di svolgimento




MAGGIORI INFORMAZIONI

Approfondimenti del programma formativo


Fase integrativa
Durata: 28 ore


UF1- ORIENTAMENTO E RIELABORAZIONE Durata: 16 ore
 
L’unità formativa ha la duplice finalità di accompagnare e supportare l’allievo/a nell’agire con consapevolezza il ruoloprofessionale e nel consolidare i saperi tipici della professione attraverso l’analisi e la rielaborazione delle conoscenzeacquisite e delle pratiche attivate, dal punto di vista personale, relazionale, professionale ed organizzativo.Nell’unità formativa, accanto ad azioni di orientamento volte ad incrementare l’autonomia personale e supportare gli/le allievi/enella costruzione di una identità sociale e professionale, saranno erogate azioni di rielaborazione e sintesi dello stagemettendo al centro l’allievo/a e le sue specificità e diversità di cui è portatore/trice per capirne a fondo i bisogni e le aspettative,per analizzare punti di forza e criticità incontrate, per mettere a fuoco il percorso soggettivo di miglioramento professionale, perfar sì che l’esperienza di stage (e quindi le competenze e conoscenze apprese) sia un'occasione di orientamento professionalerispetto ai diversi ambiti di inserimento.Elemento centrale dell’azione di orientamento e rielaborazione è la dimensione del gruppo, strumento di lavoro indispensabileper le professioni di aiuto. Attraverso la proposta di discussioni guidate collettive, role playing, simulazioni, esercitazioni eanalisi di casi studio si sostiene l’orientamento alla supervisione, il confronto tra pari, l’apprendimento attraverso la propria e l’altrui esperienza.

UF 2 - INFORMATICA E DIGITALE Durata: 8 ore
L’unità formativa ha l’obiettivo di rafforzare le conoscenze informatiche necessarie per utilizzare i PC e la posta elettronica eper compilare semplici moduli online. 

UF 3 - PARITA' E NON DISCRIMINAZIONE Durata: 4 ore
L’unità formativa ha la finalità di presentare e diffondere i principi fondamentali di pari opportunità in un’ottica di prevenzionedelle discriminazioni fondate su sesso, razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età e genere, divalorizzazione e sviluppo delle attitudini, delle competenze e delle aspirazioni e progettualità degli/lle allievi/e. Tali principi sonotrattati in questa unità formativa specifica e in modo trasversale, con un approccio di mainstreaming, saranno contestualizzatinella pratica per incarnarli all’interno dell’agito professionale.

Fase professionalizzante
Durata: 104 ore

UF 1: AREA IGIENICO-SANITARIA Durata: 52 ore 
L’unità formativa ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecnico-operative necessarie adassistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari nel rispetto deiprincipi di prevenzione e sicurezza sul lavoro.Sono approfondite le conoscenze delle tecniche e delle modalità operative: comportamenti, procedure, protocolli, prassi di lavoro. Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione e relazione con la persona come condizione necessaria per potersvolgere tutte le attività igienico sanitarie in un quadro di intervento complessivo sul benessere della stessa.All’interno dell’unità formativa è prevista una conoscenza essenziale libera “Disabilità” con lo scopo di trattare e sviluppareconoscenze e modalità di intervento specifiche in riferimento alla figura dell’Assistente familiare.

UF 2: AREA TECNICO OPERATIVA Durata: 40 ore
L’unità formativa affronta le tematiche connesse alle principali metodologie operative caratteristiche del profilo professionale,sia dal punto di vista dei principi che delle tecniche di intervento, necessarie ad assistere la persona nel contesto domiciliare,residenziale e semiresidenziale. Viene posta particolare attenzione, in ciascun ambito, all'identificazione dei bisogni alla basedegli interventi, alla capacità di leggerli e distinguerli, alla capacità di esprimere empatia e all'individuazione delle componenticritiche della professione.La parte relativa alle tecniche di mobilizzazione deve prevedere attività pratiche di simulazione. 

UF 3: SICUREZZA Durata: 12 ore
L’unità formativa ha la finalità di trasferire competenze in tema di sicurezza, in linea con i contenuti previsti dall’Accordo Statoregioni in vigenza. Le specifiche declinate nei saperi dovranno essere contestualizzate rispetto alla figura professionale dell’assistente familiare in relazione agli ambienti professionali (a rischio medio) presso i quali può andare a svolgere la propriamansione. La frequenza del 90% delle ore dell’unità formativa e il superamento della verifica finale consente il rilasciodell'attestazione prevista dalla normativa vigente in relazione alla formazione generale e specifica 

STAGE: durata 60 ore
Lo stage costituisce parte integrante dell’intero percorso.La sua finalità è quella di consentire agli allievi/e di sperimentare e verificare le conoscenze apprese e leproprie abilità a contatto diretto con l'utenza, oltre che facilitarne l'inserimento nel contesto lavorativo.Offre, inoltre, l'opportunità di perfezionare la tecnica professionale.L'esperienza di stage dovrà consentire di acquisire le capacità di:- aiuto e supporto alla persona nelle attività quotidiane (igiene personale e vestizione,deambulazione/mobilizzazione, alimentazione);- relazione in merito all'incontro con persone (autonome, disorientate, ecc..) nel rispetto del principiodell'autodeterminazione e delle abitudini personali;- gestione dell'ambiente domestico (rifacimento del letto libero/occupato, cura e igiene dello spazioabitativo e degli indumenti personali, ecc...).Sarà necessario concordare con il tutor aziendale di stage l'identificazione di 2 o 3 ospiti del servizio, concui poter sperimentare quanto sopra descritto. Si precisa che lo stage dovrà consentire l’acquisizione dicapacità e sensibilità che permettano di comprendere i bisogni delle persone e relative proposteassistenziali semplici e non dovrà prevedere invece obiettivi di analisi dell'organizzazione.Le possibili sedi di stage sono:- Residenze Assistenziali, con persone anziane autosufficienti con una iniziale riduzione delle autonomie;- Residenze Assistenziali Sanitarie, con persone adulte/anziane valutate in bassa/media Fascia di Intensità Assistenziale;- servizi residenziali per persone con disabilità (Comunità Alloggio). 
RICHIESTA INFORMAZIONI
contatti2.png












autorizzo al trattamento dei dati personali.
clicca qui per leggere le condizioni della privacy